BULLISMO e CYBERBULLISMO

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione al Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

COMMISSIONE CYBERBULLISMO

La Commissione Cyberbullismo per l’a.s. 2022/2023 è così composta:

REFERENTE COMMISSIONE

• Prof.ssa Pasquarello Alessandra – Secondaria Rivoltella

MEMBRI COMMISSIONE

• Ins. Alotto Crocefissa – Infanzia Rivoltella
  • Ins. Visconti Serena – Infanzia San Martino
  • Ins. Brianzi Elena – Primaria Rivoltella
  • Ins. Bracco Ilaria – Primaria Sirmione
  • Ins. Gorga Franca – Primaria Pozzolengo
  • Prof.re Ariano Antonio – Secondaria Rivoltella
  • Prof.re Gnesato Mauro – Secondaria Sirmione
  • Prof.ssa Scanga Loredana – Secondaria Pozzolengo

DOCUMENTI RELATIVI ALL’ISTITUTO

In questa sezione vengo inseriti i documenti della scuola e i relativi collegamenti a materiali da consultare e a cui fare riferimento.

PER ALUNNI, DOCENTI E GENITORI

Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
Segnala e chiedi aiuto compilando il nostro MODULO.

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?
Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia.

Di qualunque cosa si tratti non tenerlo per te.
Parlane senza paura con i tuoi docenti, con i tuoi genitori, con il dirigente scolastico: sapranno consigliarti e sostenerti.

La linea di ascolto 1.96.96  e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.

DOCUMENTI
SITOGRAFIA

PARTECIPAZIONI DEGLI ALUNNI

Il progetto #cuoriconnessi di sensibilizzazione contro il cyberbullismo, propongono appuntamenti in diretta live streaming basati sul racconto di storie vere di adolescenti, forme di prevaricazione, opportunità del web.

Gli alunni delle classi 2A e 2D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo II Trebeschi hanno partecipato alla puntata di #CUORICONNESSI – “LA STORIA DI CRISTINA” del 1 dicembre 2021.

LA STORIA DI CRISTIAN

Affetto da una grave patologia che lo rende immobilizzato nel suo letto, Cristian, grazie alla rete, è riuscito a costituire un’associazione che si occupa di utilizzo corretto del web e di pari opportunità.