“Quest’anno gli alunni della secondaria di Rivoltella, nell’ambito del Progetto Lettura guidato dalla professoressa Iennarelli, hanno avuto la fortuna di incontrare nel nostro istituto ben due autori: Gabriele Clima e Paola Zannoner. Il primo è stato accolto dalle classi seconde nel mese di Ottobre ed il secondo nel mese di marzo dalle terze. Tutte le classi sono state coinvolte nella lettura in classe di Continua a camminare di Clima e de L’ultimo faro di Paola Zannoner. 
Gabriele Clima con il suo Il sole tra le dita è stato nel 2017 vincitore del premio Andersen per la categoria miglior libro oltre i 15 anni. Paola Zannoner con il suo L’ultimo faro si è aggiudicata il premio Strega ragazzi e ragazze. 
Le sezioni A e B hanno realizzato i lavori che vedete nelle foto, sono frutto di indagine sul testo e di analisi dei personaggi, attraverso il disegno e la realizzazione di plastici che i ragazzi hanno elaborato in classe e a casa, in gruppo o individualmente, il tutto finalizzato all’accoglienza dei due autori.  
Ricordiamo che il plesso di Rivoltella ha aderito anche quest’anno all’iniziativa #ioleggoperché e alla rassegna Immagini e parole organizzati dalla Biblioteca Comunale  “Angelo Anelli” di Desenzano del Garda nel corso della quale le terze hanno incontrato nel mese di Novembre l’autore Luigi Ballerini in seguito alla lettura di Io sono Zero; le prime invece, nel mese di Gennaio, hanno assistito allo spettacolo di David Conati sull’Odissea di Omero e nel pomeriggio al laboratorio L’invenzione delle storie. 
Il nostro obiettivo di docenti di lettere è promuovere sempre più occasioni come queste, che possano stimolare l’incontro dei ragazzi alla lettura.”
 
La prof.ssa Gabriella Iennarelli 

 

 

INCONTRO CON L’AUTORE – PAOLA ZANNONER

    

INCONTRO CON L’AUTORE –   GABRIELE CLIMA